Trash The Dress – Servizio fotografico post matrimonio

Trash The Dress

Il termine inglese Trash the Dress tradotto letteralmente in Italiano significa: “distruggere il vestito”, è un nuovo servizio fotografico post matrimonio.

Le spose italiane scoprono il Trash The Dress

Dopo il matrimonio il desiderio di tutte le spose è quello di conservare il vestito della sposa per il resto della propria vita. In Italia custodire l’abito da sposa per tutta la vita è una cosa scontata e quasi obbligata da usanze e credenze presenti nelle varie regioni. Ma le mode e le tendenze spesso riescono a cambiare anche secoli di usanze locali. Come molto spesso accade le mode sul wedding arrivano in Italia importate da oltre oceano, e mentre alcune si impongono velocemente, altre fanno un po’ fatica, scontrandosi con una mentalità diversa da quella Americana o Inglese e soprattutto entrano in conflitto con gli usi e i costumi del luogo.

Come e quando si realizza il Trash The Dress

Parliamo del Trash the Dress, “distruggi il vestito”, si tratta di un particolare servizio fotografico ormai consolidato negli USA da più di dieci anni, che dopo qualche anno di scetticismo e diffidenza in Italia da parte dei nostri sposi, sta avendo un successo quasi inaspettato. Il servizio fotografico si realizza generalmente qualche giorno dopo il matrimonio o comunque a cerimonia conclusa, e viene fatto in luoghi insoliti, in contrasto con l’eleganza e la delicatezza dell’abito da sposa senza più avere alcuna cura e delicatezza per questo, anzi spesso più si creano situazioni originali e meglio è!

Una volta che gli sposi hanno sbloccato la paura che si ha di rovinare il vestito da sposa, tutti i luoghi possono andar bene: in spiaggia, nell’acqua, in campagna o in montagna e addirittura anche il luogo di lavoro se poi questo è una cava di marmo o un cantiere edile o un maneggio di cavalli poco importa ormai gli sposi sono liberi di muoversi senza più vincoli o paura di rovinare l’abito da sposa e consentendo al fotografo la realizzazione di scatti unici che arricchiranno l’album fotografico.

Foto originali e irripetibili con il Trash the Dress

Il risultato sono fotografie molto creative e glamour ispirate alla fotografia di moda, ma possono essere anche momenti divertenti e ironici, alternativi ai canoni imposti dalla cerimonia. Inoltre visto che la realizzazione di questo servizio fotografico avviene di solito dopo qualche giorno dal matrimonio, potrà essere un’occasione per la sposa e lo sposo di indossare nuovamente il proprio abito invece di lasciarlo chiuso in un armadio, e non è detto che dopo il servizio fotografico il vestito sia proprio da buttare, magari sarà un po’ rovinato o sporcato e quindi con una giusta pulizia si potrà anche conservare per anni.

Conclusioni

Molti fotografi italiani hanno iniziando a proporre e inserire questo servizio post matrimonio in aggiunta al classico reportage di nozze.

Se non siete ancora convinti e pensate che è una soluzione non adatta a voi, vi basterà pensare che può essere un modo per prolungare la magia del giorno delle nozze e per avere foto bellissime da inserire nella vostra storia del matrimonio.

Leggi altri articoli

Nella stessa categoria - News Wedding
Post più recenti