Per costi fissi, intendiamo tutti quei costi che fotografo professionista ha durante l’anno e che gli consentono di svolgere la propria attività. Naturalmente i costi vengono ammortizzati e spalmati in maniera graduale su ogni lavoro che viene svolto dal fotografo durante tutto l’anno-
Costo dello studio fotografico: luce, telefono, arredamento, eventuale affitto o tasse se lo studio è di proprietà del fotografo, consulente e tutte le altre tasse che il fotografo è tenuto a pagare sul reddito finale della propria attività, Iva sull’importo della fattura.
Costo dell’attrezzatura fotografica: reflex professionali, obiettivi fotografici, videocamere, computer, software originali.
Corsi di aggiornamento, di media ogni fotografo professionista che desidera offrire un servizio di eccellenza ai propri sposi, partecipa a più di un corso di aggiornamento e questo comporta dei costi notevoli.
Costi di assicurazioni o di patentini speciali (l’utilizzo del drone richiede sia il patentino che un’assicurazione che tutele i terzi in caso di incidenti)
Campionari di presentazione, tutti i fotografi periodicamente aggiornano i propri campionari da far visionare alle coppie di sposi e non sono gratuiti neanche questi.
Post produzione, il lavoro di un fotografo non finisce il giorno del matrimonio ma continua per vari giorni anche dopo: selezione delle foto da inserire nell’album fotografico, lavorazione di ogni fotografia, impaginazione dell’album, montaggio video.
Siti internet, iscrizione alle varie categorie di professionisti.
Costi di manutenzione periodica dell’attrezzatura fotografica.