Costi fotografo matrimonio

Costi fotografo matrimonio

Fotografia di matrimonio, una guida pensata per aiutarvi a valutare i costi del fotografo per il servizio fotografico matrimoniale.

La fotografia di matrimonio fa parte dei servizi di matrimonio che hanno un costo importante. Ma come valutare i costi fotografo matrimonio e perché il fotografo di matrimonio per realizzare un servizio foto-video costa tanto?

L’idea di creare una pagina per spiegare alle coppie di futuri sposi tutti gli aspetti che fanno parte del costo finale di un servizio fotografico di matrimonio, nasce dal fatto che spesso non si conoscono quelli che sono i costi generali che sostiene un fotografo di matrimonio e che direttamente o indirettamente fanno lievitare il costo finale del servizio fotografico. Questa mancanza d’informazione induce a pensare che un fotografo in un giorno di lavoro guadagna tantissimi soldi.

Prima di inoltrarci nell’argomento “costi fotografo matrimonio” è bene sottolineare due aspetti:

Diamo per certo che una coppia di futuri sposi si rivolga a fotografi professionisti che pagano le tasse e hanno uno studio fotografico aperto al pubblico.

Fare un confronto economico tra un fotografo che lavora in nero e un fotografo che paga le tasse, ci sembra scorretto sotto tutti i punti di vista.

FOTOGRAFO MATRIMONIO COME VALUTARE I PREZZI

La fotografia è un’arte e anche il servizio fotografico che realizza un fotografo professionista può essere considerato il risultato di un’espressione artistica di un fotografo e il professionista può attribuire al risultato finale (Album di matrimonio) un valore artistico alle proprie fotografie e quindi… i costi fotografo matrimonio possono variare di molto a seconda di quanto vale “artisticamente” il fotografo.

Nel totale rispetto di tutti i professionisti fotografi, non si farà alcuna valutazione economica sui costi che i vari fotografi propongono ai futuri sposi.

Costi fissi che sostiene un fotografo di matrimonio

Per costi fissi, intendiamo tutti quei costi che fotografo professionista ha durante l’anno e che gli consentono di svolgere la propria attività. Naturalmente i costi vengono ammortizzati e spalmati in maniera graduale su ogni lavoro che viene svolto dal fotografo durante tutto l’anno-

Costo dello studio fotografico: luce, telefono, arredamento, eventuale affitto o tasse se lo studio è di proprietà del fotografo, consulente e tutte le altre tasse che il fotografo è tenuto a pagare sul reddito finale della propria attività, Iva sull’importo della fattura.

Costo dell’attrezzatura fotografica: reflex professionali, obiettivi fotografici, videocamere, computer, software originali.

Corsi di aggiornamento, di media ogni fotografo professionista che desidera offrire un servizio di eccellenza ai propri sposi, partecipa a più di un corso di aggiornamento e questo comporta dei costi notevoli.

Costi di assicurazioni o di patentini speciali (l’utilizzo del drone richiede sia il patentino che un’assicurazione che tutele i terzi in caso di incidenti)

Campionari di presentazione, tutti i fotografi periodicamente aggiornano i propri campionari da far visionare alle coppie di sposi e non sono gratuiti neanche questi.

Post produzione, il lavoro di un fotografo non finisce il giorno del matrimonio ma continua per vari giorni anche dopo: selezione delle foto da inserire nell’album fotografico, lavorazione di ogni fotografia, impaginazione dell’album, montaggio video.

Siti internet, iscrizione alle varie categorie di professionisti.

Costi di manutenzione periodica dell’attrezzatura fotografica.

Costi variabili del servizio fotografico

Per costi variabili del servizio fotografico di matrimonio si intendono tutte quelle voci possono essere personalizzate sulla base dei desideri degli sposi per realizzare il loro servizio fotografico.

Numero di componenti dello Staff fotografico, un servizio fotografico si può realizzare con uno, due o tre fotografi presenti al matrimonio e lo stesso vale per gli operatori video, per un video matrimonio in stile cinema servono più telecamere e naturalmente più operatori.

Tipo di album scelto e qualità della carta fotografica, ci sono foto libri economici e altri di ottima qualità, ovviamente il costo influisce di molto sul prezzo finale

Costi di trasporto, trasferte e altri spostamenti.

Maraca Fotografia Lecce consiglia gli sposi

Dopo aver analizzato i costi che ogni fotografo matrimonialista in maniera indiretta ammortizza in ogni sua prestazione, sicuramente qualcuno si domanderà: Se si vuole risparmiare?

Consigliamo tutti i futuri sposi che iniziano ad informarsi sui prezzi e sui vari servizi che propongono i fotografi, di rivolgersi sempre a fotografi professionisti. Gli unici che vi potranno garantire la qualità dei prodotti utilizzati e la garanzia della durata nel tempo.

Se tra 20/30 anni nello sfogliare l’album del vostro matrimonio, le foto vi faranno ancora emozionare, allora quello che avete speso consideratelo un investimento che ha dato i propri frutti.

Leggi altri articoli

Nella stessa categoria - Fotografo Matrimonio Lecce
Post più recenti